lunedì 13 maggio 2013

Le nostre attivita'!


Il gioco, se ben gestito ed indirizzato, è un elemento fondamentale per la crescita e la formazione dei bambini e dei ragazzi.
In ludoteca alterniamo momenti di gioco organizzato a momenti di gioco libero.
E' nostra intenzione, infatti, incoraggiare la libera socializzazione ed organizzazione, oltre che favorire lo sviluppo della fantasia con la spontanea creazione di giochi e momenti ludici.
In questo modo vogliamo incoraggiare la capacità di cooperare, prendere decisioni, sviluppare l’immaginazione e aumentare l’empatia e le capacità di relazione con gli altri. 
In questa dimensione di gioco libero, nonostante la grande autonomia del bambino, gli operatori partecipano in maniera attiva. Il loro ruolo è, infatti, quello di fare da guida e di offrire supporto in caso di bisogno, estendendo le potenzialità del gioco per trasformarle in occasioni di apprendimento, di sviluppo della fantasia e di occasione di relazione con gli altri.
Prestiamo particolare attenzione alla scelta dei giochi che mettiamo a disposizione dei bambini; preferiamo giochi costruiti con materiali naturali, che stimolino la creatività e che consentano di misurarsi con nuove scoperte.

Nessun commento:

Posta un commento